Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia L-26

about this COURSE
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (L-26) offre un percorso formativo di 180 CFU, erogato principalmente a distanza in lingua italiana dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma.
L'accesso è libero, ma è previsto un test di valutazione non vincolante per l'immatricolazione.
Il corso forma il Tecnologo in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia, una figura professionale polivalente in grado di operare nel settore del Food e del Made in Italy.
Il programma sviluppa competenze in ambito alimentare, gastronomico, tecnologico, economico e giuridico, affrontando tematiche come la composizione degli alimenti, la produzione primaria, la sicurezza alimentare, la commercializzazione e la gestione della qualità.
È previsto un tirocinio formativo presso aziende o enti del settore alimentare, che consente agli studenti di acquisire esperienza pratica in ambiti come produzione, trasformazione, sicurezza alimentare, e comunicazione nutrizionale.
Il corso prepara i laureati a lavorare nella gestione della qualità, produzione e sviluppo di nuovi prodotti, commercio di alimenti e promozione del Made in Italy.
Sbocchi occupazionali
- Industrie alimentari
- Grande distribuzione organizzata
- Società addette alla ristorazione collettiva;
- Aziende agrituristiche
- Enti, consorzi e fondazioni del settore agro-alimentare